Cascina Coriasco è un progetto della Coop Cascina Bianca per l'inserimento lavorativo di persone affette da disabilità
346-6435018

Image

LA CASCINA

Cascina Coriasco è un’antica struttura risalente alla metà dell’ XI secolo, tempo in cui sorgeva l’omonimo borgo.
Secondo lo scrittore Teodoro Cavallotti, Cascina Coriasco fu teatro della drammatica storia d’amore tra Zarina, figlia di Matteo Visconti, signore di Milano, e Riccardino Langosco, dell’omonima famiglia di conti di Pavia, nemici dei Visconti.
Nel corso della storia, fu agli inizi del 1300 di proprietà delle monache dell’ordine delle Sorelle Umiliate che qui presero residenza.

Di proprietà del comune da oltre vent’anni, la Cascina è stata completamente ristrutturata attraverso due interventi principali: il primo risale al 1996/97 e ha interessato la parte esterna e il caratteristico porticato; l’altro , più recente, conclusosi nel 2003, ha riguardato l’area interna, in particolare l’antica stalla. Quest’ultima è stata completamente ristrutturata ed è stato ricavato nell’area un ampio salone per eventi, banchetti, convention.

IL GIARDINO E I PORTICI

Un ampio giardino, dove è allestito un palco per eventi, accoglie gli ospiti ed è incorniciato dall’ampio porticato, dove le ghiere delle finestre e la parte superiore dei pilastri hanno il tipico aspetto a mattoni a vista, con un caldo colore rosso.
Negli interni sono stati ricavati gli spazi per gli eventi e il ristorante.

La Cascina, utilizzata per manifestazioni ed eventi con finalità ricreative e culturali, è dotata di un’ampia cucina, un’area bar, una pista da ballo nel prato e un salone polivalente per manifestazioni ed eventi.
Tutti possono usufruire della struttura: associazioni locali e del territorio, aziende, ma anche da cittadini privati, anche per banchetti, manifestazioni di carattere ludico ricreativo, o per concerti e serate danzanti.

LA GESTIONE DELLA CASCINA

Cascina Coriasco è di possesso del Comune di Lacchiarella e dal 2012 è data in gestione alla Cooperativa Sociale Cascina Bianca di Milano.